In azienda deve essere presente il registro infortuni?

Il registro infortuni

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Il registro infortuni è un documento in cui il Datore di Lavoro deve annotare tutti gli infortuni sul lavoro che comportano un’assenza dal lavoro di almeno un giorno, ad esclusione di quello dell’evento.
In tale registro vengono specificati nominativo, mansione dell’infortunato, cause e circostanze dell’infortunio, compresa la data di rilascio e di ripresa del lavoro.
Ogni pagina del registro infortuni è vidimata dalle ASL territorialmente competenti.
Si ricorda che alcune regioni non hanno l’obbligo della vidima.

Abrogato il registro infortuni

Il D.Lgs.151/015 ha abrogato l’obbligo di avere in azienda il registro infortuni a far data dal 23 dicembre 2015.
I Datori di Lavoro non hanno più dunque l’obbligo di annotare gli infortuni sul lavoro, in quanto considerato ormai un adempimento non necessario, dal momento che gli infortuni vengono comunque inviati per via telematica all’INAIL.
Rimane l’obbligo di denunciare gli infortuni che causano assenza dal lavoro di almeno tre giorni.