Addetto all’antincendio: nomina in ogni azienda?

Torna alla Categoria Prevenzione Antincendio

incendioIn tutte le aziende devono essere obbligatoriamente nominati dal Datore di Lavoro uno o più addetti all’antincendio.
Per aziende fino a 5 dipendenti tale ruolo può essere svolto dal Datore di lavoro. Secondo il D.Lgs.81/08, nel caso in cui un lavoratore debba ricoprire la figura di addetto all’antincendio, deve frequentare obbligatoriamente uno specifico corso per addetto all’antincendio.
Si ricorda inoltre l’obbligo del corso di aggiornamento per addetto all’antincendio con periodicità triennale.

Quante ore di corso antincendio?

La normativa vigente classifica le aziende sulla base di tre livelli di rischio incendio (basso, medio e alto). I lavoratori designati come addetti all’antincendio partecipare a specifici corsi sulla base del livello di rischio incendio presente nella propria azienda:

  • 4 ore – per aziende a rischio incendio basso;
  • 8 ore – per aziende a rischio incendio medio;
  • 16 ore – in caso di rischio incendio alto.

I corsi a medio ed alto rischio incendio prevedono obbligatorie prove pratiche con l’utilizzo dei presidi estinguenti. I corsi ad alto rischio vengono organizzati, inoltre, dai Vigili del Fuoco. I corsi per il rischio incendio basso possono anche essere seguiti con la modalità online, comodamente da casa, in quanto non prevedono la parte pratica.

La nostra Sede Didattica:

Viale Palmiro Togliatti, 1520 - 00155 ROMA

La Labor Security SRL è una Azienda Accreditata dalla Regione Lazio per Attività di Formazione sulla Sicurezza del Lavoro – Determinazione n° D3126 del 2 agosto 2010 (accreditamento in Ingresso) e Determinazione n° G00273 del 20 gennaio 2015 (accreditamento Definitivo)

Le Nostre Certificazioni: